Parole... poesie... scritti...

Sigillo-segreto-mistero.
Bocca
Avere il sigillo alle labbra:non poter parlare
Sigillare: chiudere bene, com-baciare
Non sigilla: non si chiude (non si può impedire)
Segreto: ciò che non deve essere divulgato e si tiene celato nel proprio animo
Qui c'è un mistero, qualcosa di non spiegato, che solleva dubbi e desta sospetti...
Ornella Lamberti per IL SIGILLO (2003)


… una maschera di scimmia, simbolo utilizzato da antiche tribù in rituali che servono per ritornare in contatto con il proprio spirito guida, il proprio passato, la propria cultura.
La maschera come sinonimo della personalità è la manipolazione necessaria per sopravvivere nel mondo, quando il contatto con il nostro centro è perduto.
E' con le mani che creiamo-manipoliamo le nostre maschere, che copriamo gli sguardi vuoti, incapaci di esprimere l'impotenza della solitudine.
Ornella Lamberti per "Concorso San Carlo per l'Arte - Torino (2003)


E' un tratto, un segno che brucia l'anima.
Un punto di colore che invade il pensiero,
ti prende, ti lucida la mente.
Ti abitua all'idea.
Ti solletica l'umore.
Come quando piove e sei fuori di casa.
All'aperto, tra scorci di luce e squarci d'ombra.
Ernesto Fazioli per Ornella Lamberti (2004)


La filosofia di Basquiat introduce in modo significativo l’artista Ornella Lamberti che con la mostra dal titolo “Pro-filo Sporko“ inaugura lunedì 2 ottobre alle h.20.00, la stagione autunnale del Matusel Art Project a cura dell’Associazione Culturale C-Voltaire Arci, presso i locali del Matusel, Via Bertoloni 2 a Bologna.
L’artista presenta una installazione, “l’arte che cammina” in una serie di 22 tele originali, montate su shopper di cotone, sulle quali ha dipinto nei colori acrilici nero, bianco e rosso, profili umani che si affrontano senza toccarsi, un tema forte che lavora sul significato psicologico della incomunicabilità, della distanza, e sulle possibilità che in accezione negativa e positiva essa comporta.
L’artista esalta l’energia del valore iconico attraverso l’immediatezza della pittura, del disegno e dell’impatto cromatico. Sporko, come arcaico, selvaggio, primitivo, sinonimi che si ricollegano al soggetto centrale e simbolico della “maschera” , aspetto che l’artista indaga da sempre con grande riflessione.
Irene Zangheri per PRO-FILO SPORKO di Ornella Lamberti (2006)